Officine Porta Garibaldi

Apertura Cantiere: 31/07/2012

Chiusura Cantiere: 29/10/2014

Investimento: 6.537.650,75 euro

Architetto: Leonardo srl, Leonardo Strutture srl, AI Studio

Resp. Cantiere: ing. Genoveffa Carluccio

porta_garibaldi

Pensare ad un nuovo luogo di aggregazione, un luogo pubblico in cui far convergere fasce di popolazione sempre più ampie, significa prima di tutto fermarsi ad ascoltare, ad osservare.

Ciò che manca nella vita quotidiana, diviene lo strumento necessario per capire. Improvvisamente si fa irrinunciabile la necessità di ostacolare la fretta e l’impazienza ordinaria, per comprendere desideri e bisogni dei cittadini di oggi. Una pausa riflessiva che trova compimento nel nuovo progetto denominato “Officine Porta Garibaldi”.

La parola officina, per concretizzare il significato di luogo del lavoro e della creatività. Un laboratorio e una bottega. Una parte di città capace di funzionare da officina culturale, luogo di incontro, scambio di saperi ed esperienze, di espressione delle novità e di elaborazione di idee. Un luogo del “fare insieme”, che grazie alla modulazione degli spazi, collegherà le diverse Istituzioni culturali ospitate, in progetti condivisi.

Officine Porta Garibaldi, tra storia e modernità, si integrerà organicamente al Progetto Mura in corso di attuazione da parte dell’Amministrazione Comunale di Pisa, relativo all’intervento di riqualificazione delle aree e dell’edificato limitrofo alle mura urbane della Città di Pisa.