Percorsi Turistici

Investimento: 1.298.841,67 euro

Architetto: Dott. Stefano Lemmi

Resp. Cantiere: arch.Fabio Daole

percorsi_turistici

La finalità della proposta PIUSS è quella di dotare la città di un’infrastruttura digitale in grado di aggregare e veicolare informazioni e servizi per il turismo e l’infomobilità.

L’approccio innovativo proposto consente di realizzare un’infrastruttura, o meglio un ecosistema, nel quale sia i soggetti pubblici che quelli privati possano far nascere e crescere applicazioni e servizi. La piattaforma permetterà inoltre l’integrazione dei servizi esistenti offrendo loro una maggiore visibilità e accessibilità proponendo un canale unico attraverso il quale sia il cittadino che il turista potranno accedere alla globalità dei servizi esistenti.

Uno dei punti di forza di questo approccio è quello di poter integrare ed utilizzare reti e servizi già operativi o in fase di realizzazione (vedi progetti per la mobilità PISAMO, portali informativi dell’ APT, del Comune, PisaMuseoAperto, etc.). L’infrastruttura dovrà insomma essere un contenitore per chi vorrà poi “fornire” o “consumare” informazioni sempre aggiornate e geolocalizzate, e quindi contestualizzate al luogo nel quale l’utente si trova. Verranno inoltre realizzati degli interventi specifici all’interno del centro storico per la valorizzazione del patrimonio culturale della città.